UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego

Forum dei lavoratori in materia di etica dell'impiego nell'economia globalizzata
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La ricetta di Berlusconi contro la precarietà

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea_Cozzi

Andrea_Cozzi


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.03.08

La ricetta di Berlusconi contro la precarietà Empty
MessaggioTitolo: La ricetta di Berlusconi contro la precarietà   La ricetta di Berlusconi contro la precarietà EmptyGio Mar 13, 2008 6:06 pm

Dal sito di Repubblica

La battuta del Cavaliere ad una studentessa durante un programma tv
Reazioni indignate da Pd e SA. Franceschini: "Si scusi", Bertinotti: "Allarmante"

Berlusconi: "Contro la precarietà?
Sposare mio figlio o un milionario"


ROMA - La ricetta di Silvio Berlusconi contro la precarietà? Sposarsi un ricco. La battuta, cui il leader del Pdl non ha saputo resistere, era diretta ad una studentessa che ieri nel corso del programma "Punto di Vista" del Tg2 gli chiedeva come fosse possibile per le coppie giovani mettere su famiglia senza la sicurezza di un posto, e un reddito, fisso.

"Io, da padre - ha risposto Berlusconi sorridendo - le consiglio di cercare di sposare il figlio di Berlusconi o qualcun altro del genere; e credo che, con il suo sorriso, se lo può certamente permettere". Poi, ha elencato le proposte contenute nel programma del Pdl per aiutare i giovani, dalle agevolazioni sui mutui al piano-casa.

All'obiezione del conduttore della trasmissione, Maurizio Martinelli, che "di figli di Berlusconi in giro ce ne sono pochi" il Cavaliere, sempre sorridente, ha insistito: "Se dovessi dire qual è il consiglio più valido, penso sia quello che le ho dato all'inizio...".

La battuta ha scatenato un coro di reazioni indignate da parte del Pd e della Sinistra Arcobaleno. "Come italiano mi vergogno delle parole di Berlusconi" commenta Dario Franceschini. "Di fronte a centinaia di migliaia di giovani italiani che vivono la precarietà del loro rapporto di lavoro come un'ipoteca sul loro futuro, rispondere ad una ragazza precaria che il modo di uscire dalla sua situazione è sposare il proprio figlio, o il figlio di un milionario, suona come un'offesa insopportabile" continua il vicesegretario del Partito Democratico, aggiungendo: "Penso che in qualsiasi paese un leader politico, a prescindere da quale parte politica esso appartenga, sarebbe costretto a scusarsi per quella battuta offensiva".

Per Fausto Bertinotti, l'uscita di Berlusconi, anche se si tratta di uno scherzo, è allarmante e "indicativa di una cultura che propone ai giovani una realizzazione fuori dalla loro vita ordinaria". Per il candidato premier di Sinistra Arcobaleno viste le proposte della destra non resta che augurare ai precari "che vincano la lotteria", ma la ricetta della sinistra è quella di "cancellare l'idea della lotteria" a favore di miglioramenti concreti.

(13 marzo 2008)
Torna in alto Andare in basso
alex

alex


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.11.07

La ricetta di Berlusconi contro la precarietà Empty
MessaggioTitolo: Re: La ricetta di Berlusconi contro la precarietà   La ricetta di Berlusconi contro la precarietà EmptyGio Mar 13, 2008 10:05 pm

"La capacità di menzogna di Berlusconi è quasi commovente.
Perché il primo a credere alle sue menzogne è lui..."

(Indro Montanelli)


"Se Berlusconi avesse le tette farebbe anche l'annunciatrice."
(Enzo Biagi)
Torna in alto Andare in basso
Andrea_Cozzi

Andrea_Cozzi


Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.03.08

La ricetta di Berlusconi contro la precarietà Empty
MessaggioTitolo: Re: La ricetta di Berlusconi contro la precarietà   La ricetta di Berlusconi contro la precarietà EmptySab Mar 15, 2008 1:21 pm

Dal sito di Repubblica

È la ragazza della battuta di Berlusconi
Il Pdl candida la precaria di Silvio


L'annuncio di Alemanno: «Correrà al Comune di Roma».
Berlusconi esulta: «Lei ha spirito, la sinistra no»


ROMA - Dopo la battuta di Berlusconi sui precari e le polemiche che ne sono seguite, ecco un colpo di scena: Gianni Alemanno, candidato a sindaco di Roma, annuncia che Perla Pavoncello (la precaria cui il Cavaliere aveva consigliato di sposare "suo figlio o comunque un milionario") sarà candidata per il Pdl nelle liste del Comune di Roma. «Vogliamo dimostrare tutta questa montatura infondata fatta su una battuta di Berlusconi» ha detto Alemanno a margine di una visita nel quartiere romano di Bravetta. «La ragazza ha capito che si trattava di una battuta - ha detto Alemanno - e noi saremo ben felici di avere nelle nostre liste una giovane precaria. Domani la Pavoncello sarà presente a Corviale per la presentazione del programma».

IL CASO - Anche il Cavaliere è tornato sull'argomento attaccando la sinistra. «Questa ragazza ha avuto più buonsenso e sense of humour dell'intera sinistra e dei media che hanno montato una tempesta in un bicchier d'acqua» ha detto Berlusconi. Che si dice contento della decisione annunciata da Alemanno. Rispondendo ai giornalisti durante una passeggiata nel centro di Roma, l’ex premier ammette: «Non lo sapevo. Mi fa piacere. D’altra parte ha dichiarato che votava per noi».
Click here to find out more!

FERRERO - Sulla scelta di schierare la precaria Pavoncello piovono critiche da sinistra. «Il fatto che a pochi giorni dalla sua partecipazione a un programma di approfondimento politico del Tg2, Alleanza Nazionale annunci di aver candidato nella propria lista per il Comune di Roma la giovane "precaria" che è stata protagonista dell'incontro tv con Berlusconi la dice lunga su come funzioni oggi parte di quello che dovrebbe ancora essere il Servizio pubblico radiotelevisivo» afferma Paolo Ferrero della Sinistra Arcobaleno. «Ma come, al Tg2 invitano a porre domande al candidato del Pdl una giovane di An, presentata come una cittadina qualsiasi? Altro che tv di regime qui siamo proprio all'assurdo: si usa una rete tv pubblica per fare spudoratamente campagna elettorale», conclude.

(14 marzo 2008)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La ricetta di Berlusconi contro la precarietà Empty
MessaggioTitolo: Re: La ricetta di Berlusconi contro la precarietà   La ricetta di Berlusconi contro la precarietà Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La ricetta di Berlusconi contro la precarietà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Berlusconi chiede il voto a tutti gli iscritti all'AIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego :: Discussioni generali :: Mercato del lavoro in Italia: problematiche e proposte-
Vai verso: